Presentati agli editori

Hai scritto un libro e ora vuoi trovare un editore?

La ricerca dell’editore può essere di competenza diretta dell’autore, quando decide di non affidarsi a un agente letterario.

Oggi in Italia gli editori accettano ancora opere in lettura dagli autori, attraverso diversi canali. Il mercato si è fatto però ristretto, in quanto le case editrici tendono a fidarsi del parere esperto di agenti letterari e a selezionare le opere in maniera massiccia, per via della grande concorrenza di autori e della mole di proposte che ricevono ogni giorno.

Farsi leggere e piacere a un editore non è un’operazione semplice. Emergere dal mare delle proposte potrebbe rivelarsi un esercizio a perdere.

Questo workshop ti aiuta a orientarti nel mondo degli editori, ti descrive il mercato editoriale odierno (piccole, medie e grandi realtà editoriali), ti insegna come approcciarti al meglio, dalla scrittura della tua lettera di presentazione alla conoscenza del contratto d’edizione.

Ti raccontiamo cosa accade dopo che la tua opera viene accettata, quali fasi seguirà il tuo dattiloscritto, quale atteggiamento è bene tenere in merito alla tua immagine di autore e ai rapporti con gli addetti ai lavori.



Il workshop comprende:

  • una dispensa teorica con tutte le informazioni sulla figura dell’editore, i tipi di contratto d’edizione, un’infarinata di diritto d’autore e una carrellata sul mercato odierno dell’editoria libraria;

  • esercizi guidati per la creazione della tua lettera di presentazione agli editori;

  • un’ora di chat con un tutor per risolvere i tuoi dubbi e verificare la buona riuscita della tua presentazione.


Costo: 70 euro

Per iscriverti al workshop e avere maggiori informazioni scrivi a: info@saiscrivere.com



Su Sai scrivere trovi la lista completa dei migliori editori italiani.