Editing

Per quanto riguarda il servizio di editing, che forse già conoscerai, bisogna definire precisamente quali ambiti comprende e come viene svolto qui a Sai scrivere.

Esistono infatti diversi approcci all’editing del testo ed è giusto che tu sappia fin da subito che tipo di lavoro sarà fatto sulla tua opera se dovessi decidere di avvalerti di questo servizio.

Sai scrivere prevede due tipi di editing che vogliamo definire editing testuale e editing strutturale.

Durante l’editing testuale:

  1. L’editor ti indica nel file di testo le parti con errori di coerenza (nomi dei personaggi o dettagli che cambiano, voci dei personaggi).
  2. L’editor controlla il livello di comprensibilità e ti indica le parti poco chiare sul testo (il lettore deve poter comprendere quanto è scritto).
  3. L’editor controlla la sintassi, indicando sbavature di stile e nel linguaggio.
  4. L’editor ti fornisce suggerimenti per le tue modifiche.

L’editing strutturale prevede invece uno scambio con l’autore che portiamo avanti in questo modo:

  1. Tu ci invii la tua opera in formato word.
  2. Il nostro editor legge l'opera e ti segnala su una scheda appositamente preparata per il tuo romanzo quali sono i punti deboli su cui devi ancora lavorare.
  3. Tu lavori in autonomia sui punti deboli del tuo lavoro, come segnalato dall'editor (che rimane a tua disposizione in caso di dubbi durante il processo).
  4. Ci rimandi la tua opera su cui hai lavorato, sempre in formato word.
  5. L'editor lavora direttamente sul tuo testo per un'ulteriore revisione finale, dove necessario, segnalandoti le modifiche effettuate.
  6. Se la revisione lo richiede è possibile fissare incontri in chat per lavorare su alcuni aspetti specifici.

L’editing qui a Sai scrivere è fatto da professionisti con esperienza, che lavorano già da diversi anni nel mondo editoriale e collaborano con case editrici su tutto il territorio nazionale.

Per sottoporci la tua opera e avere un preventivo di editing personalizzato, scrivi a info@saiscrivere.com